narrow default width wide

Aiutaci ad Aiutarti

Destinando il 5 x 1000
della dichiarazione dei redditi
all' ANMIC

C.F. 94005880300

Clicca per maggiori informazioni

o fai una donazione

cliccando qui avrai le info

MESSAGGERO VENETO

CONVENZIONE ANMIC UDINE E MDC FVG APS PDF Stampa E-mail

A.N.M.I.C. UDINE

( Associazione Naz.le Mutilati e Invalidi civili ) e

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO FVG APS (MDC FVG APS)

SINTESI FINALITA' CONVENZIONE E SERVIZI OFFERTI AD ISCRITTI ANMIC FVG

PREMESSO CHE

il Movimento Difesa del Cittadino FVG APS , in aderenza alle previsioni statutarie  persegue,  con ogni mezzo legittimo, anche attraverso il ricorso allo strumento giudiziario, esclusivamente le finalità di tutela dei diritti dei Cittadini, consumatori e utenti in tutte le materie regolate dal Codice del Consumo e dalla legislazione nazionale e comunitaria, nonché ogni altra conseguente e connessa, e più specificamente:

-        la difesa del Cittadino consumatore-utente nei rapporti con Aziende private o  partecipate da enti pubblici produttrici, distributrici ed erogatrici di beni e servizi; la difesa dell’interesse individuale e collettivo alla trasparenza, correttezza, equità dei contratti, nonché all’economicità dell’offerta ed al rispetto degli standard di qualità stabiliti da leggi o norme secondarie di regolamentazione  e carte dei servizi e codici di condotta;

-  la promozione di adeguate iniziative sulla qualità dei servizi pubblici,       sulla trasparenza delle tariffe e, più in generale, al controllo sociale     dei servizi, all’Osservatorio Prezzi ed alla tutela dei Consumatori;

- il servizio di informazione, assistenza e tutela dei Cittadini consumatori e promuovere iniziative di consumo responsabile all’uso razionale delle risorse,  all’educazione alimentare ed al consumo dei beni e dei servizi;

- il pluralismo, l’obiettività, la veridicità e la trasparenza dell’informazione e della comunicazione  sui media, anche pubblicitaria comunque resa, quando sia finalizzata  alla promozione, distribuzione e vendita di beni e servizi anche in attuazione dell’art. 21 della Costituzione;

- la sicurezza alimentare, la tutela dei consumatori dalle frodi e la difesa e promozione dei prodotti tipici locali come patrimonio biologico e culturale nonché alla salvaguardia dell’ambiente;

- la tutela della salute delle persone ed il rispetto dei diritti dei malati e delle  loro famiglie, anche nei rapporti con le strutture sanitarie pubbliche e private e con le aziende produttrici e distributrici di prodotti farmaceutici e comunque di beni e servizi destinati alla salute delle persone;

- vigilare sulla correttezza delle informazioni rese al pubblico anche ove dirette alla  promozione di servizi resi ai cittadini utenti;

- accrescere il potere d’acquisto di ogni famiglia per portare sollievo e benessere in un periodo di difficoltà e ingiustizia sociale, mettendo al primo posto le persone e le relazioni che le uniscono per passare da un sistema dannosamente competitivo ad uno di proficua collaborazione e maggiore giustizia sociale;

Tanto premesso

l' A.N.M.I.C. Udine e l’MDC FVG collaborano sinergicamente per la tutela dei diritti dei Cittadini e delle Famiglie, della loro difesa nei confronti delle P.A. e dei gestori dei servizi essenziali, nonché nell'assistenza ed ogni altro ambito di interesse comune secondo quanto previsto dai rispettivi statuti;

L’MDC FVG s’impegna ad erogare agli Iscritti dell' A.N.M.I.C. Udine, che si presentano ai propri Sportelli, la piena assistenza riservata a tutti gli iscritti dell’ MDC FVG “ con diritto di precedenza” assicurando ai richiedenti la consulenza tecnica e l'assistenza legale per i servizi indicati sui temi del consumo, con particolare riferimento:

  • alle conciliazioni extragiudiziali e all'A.D.R. ( Alternative Dispute Resolution)
  • al contenzioso su qualità e prezzo delle compravendite tradizionali e straordinarie, all’e-commerce, ad internet;
  • al rapporto con i servizi Assicurativi, Bancari e Finanziari;
  • al rapporto con i servizi Utenze Telefonia, Energia, Gas, Acqua;
  • ai reclami ed alle controversie con le Società dei servizi pubblici;
  • ai problemi del Sovraindebitamento e dell’Usura;
  • ai casi di Malasanità ed ai diritti del Malato, con specifico riferimento all'area Disabilità;
  • ai casi di Responsabilità professionale degli iscritti ad un Ordine o ad un Collegio
  • ai casi di Responsabilità del Produttore
  • ai casi di Sinistri stradali
  • all'interpretazione di Normative ed alla redizione di pareri giuridici motivati


 

Questo sito potrebbe utilizzare i cookies e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più clicca qui. Accetto cookies da questo sito. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.